Manutenzione ordinaria caldaie

La revisione della caldaia è obbligatoria, secondo la periodicità indicata sul libretto delle istruzioni che si riceve nel momento in cui viene comprata la stessa. 

Il costo della revisione della caldaia può variare da 80 a 120 euro. 

La manutenzione ordinaria della caldaia consiste nel controllo di quelle che sono le parti della caldaia più utilizzate e soggette a deterioramento, come la camera di combustione, la guarnizione di tenuta, i ventilatori e gli elettrodi e una generale pulizia della caldaia.

La normativa prevede l’obbligo di compilazione dell’efficienza energetica comprensiva di controllo fumi ogni due e il bollino blu ogni 4 anni.

Tuttavia si consiglia, per le caldaie a condensazione, pulizia annuale, onde evitare un rapido deterioramento della caldaia.

Il libretto della caldaia

Al termine di ogni installazione, compiliamo libretto di caldaia e entro i 60 gg previsti dalla legge provvediamo ad effettuare la comunicazione al catasto impianti termici della Regione. Tale procedimento viene effettuato anche ogni volta che è richiesto il controllo fumi, pertanto ogni due anni.

Forniamo anche servizio di manutenzione, revisione e compilazione libretto comprensiva di tutte le richieste di legge, per clienti a cui non abbiamo installato la caldaia, tale servizio viene offerto solo per caldaie che rispettino le normative vigenti in termini di emissioni.

Il controllo fumi non è altro che un test che consente di verificare la regolazione del bruciatore. Con questo test si determinano i valori di tiraggio della caldaia e la temperatura dei fumi di combustione. Inoltre, si misurano i valori inquinanti e si dimostrano i parametri di sicurezza e di risparmio energetico.

Manutenzione ordinaria condizionatori e PDC

La manutenzione dei climatizzatori è obbligatoria per legge dal 2014, per impianti superiori a 12 kw di potenza, non farla comporta delle multe e sanzioni economiche facilmente evitabili.

A prescindere dall’obbligo normativo sono diversi i vantaggi di fare una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione.

Pulire, sanificare, controllare e revisionare l’impianto ti fa respirare un’aria più pulita e sana e ti permette di risparmiare avendo un impianto di condizionamento energicamente efficiente.

Prezzi a partire da

50
  • Pulizia del motore (unità esterna) e degli split (unità interna).
  • Pulizia o sostituzione del filtro dell’aria del condizionatore.
  • Sanificazione dell’impianto e delle batterie interne.
  • Verifica di eventuali perdite di gas refrigerante.

Le attività di manutenzione ordinaria servono per garantire il corretto funzionamento del tuo impianto di condizionamento.

La nostra azienda è certificata FGas e garantisce i migliori servizi possibili grazie alla trentennale esperienza dei nostri tecnici.