Sostituire la vecchia caldaia può essere una mossa giusta per aiutare l’ambiente; a fronte di un costo molto alto delle bollette, le caldaie vecchie caldaie si rivelano anche dannose per il pianeta, rilasciando alti contenuti di Co2.
Sostituire l’impianto di riscaldamento vecchio con uno nuovo ti permette di migliorare l’efficienza della tua caldaia, tagliare il costo delle bollette e attenuare notevolmente il rilascio di agenti tossici nell’aria.
In questo articolo ti spieghiamo perché.
Caldaie di nuova generazione: come funzionano?
Per comprendere il valore di una caldaia di nuova generazione bisogna conoscerne il funzionamento. Innanzitutto, dobbiamo premettere che le vecchie caldaie sono state messe fuori norma dal 2017. Quindi, da ben cinque anni! La decisione dell’Unione Europea è scaturita dai dati sull’inquinamento ambientale, dove si è compreso che il Co2 è fra i maggiori agenti inquinanti.
Il CO2 è prodotta dalla combustione del gas per il riscaldamento; pensa che 1kg di metano produce 2,75 kg di Co2.
Questo significa che più la caldaia rilascia i fumi nell’aria più intossica l’ambiente. Questo dipende anche dalla deforestazione e dalla mancanza di alberi necessari per assorbire la Co2 ed equilibrare il clima.
Le vecchie caldaie rilasciavano molti fumi tossici nell’aria, mentre gli apparecchi di nuova generazione sono state predisposte per riutilizzare i fumi prodotti per riscaldare l’acqua da rimettere in circolo. Questo meccanismo permette alle caldaie di inquinare molto meno e di consumare quasi la metà rispetto ai vecchi apparecchi.
Vantaggi ambientali nell’utilizzo delle nuove caldaie
Una minore emissione di Co2 nell’aria, non solo riduce l’inquinamento, ma non influisce sul aumento del riscaldamento globale.
Proprio il riscaldamento globale, infatti, è la principale causa dei cambiamenti climatici che si riflettono sulla flora e la fauna del pianeta, creando dei gravi scompensi.
Cosa significa questo?
- Gli animali si spostano dal loro habitat tradizionale, creando ulteriori squilibri ambientali
- Molte specie si estinguono e con loro molte specie di piante.
- A causa degli squilibri ambientali tendono a formarsi nuovi batteri e agenti infettanti pericolosi per l’uomo e per gli animali.
Inoltre, a causa del riscaldamento globale le calotte polari si sciolgono facendo crescere i livello dei mari.
Si concentrano in certe zone del pianeta fenomeni meteorologici estremi, con ondate di calore sopra la norma e violente precipitazioni. Entrambi questi fenomeni possono essere dei pericoli per le colture locali; inoltre gli acquazzoni possono generare gravi danni alle popolazioni: case, infrastrutture con conseguenti spese per le riparazioni.
Sostituire la tua vecchia caldaia è semplice
Oggi sostituire la tua vecchia caldaia con una di nuova generazione e semplice e veloce. Pensiamo a tutto noi: faremo per prima cosa il sopralluogo a casa tua e verificheremo le esigenze della tua casa.
Possiamo indirizzarti verso il prodotto di ultima generazione più adatto a te. Inoltre sarà nostra preoccupazione informarti sugli eventuali incentivi statali. Possiamo accompagnarti prima, durante e anche dopo l’installazione.
Contattaci per qualunque informazione a riguardo.
Alla prossima!