Vuoi aiutare l’ambiente ma ti sembra di non poter contribuire abbastanza? La soluzione che può davvero fare la differenza, ad oggi, è l’energia rinnovabile. Se non hai ancora ben chiaro come funziona e quale sia il suo impatto a livello ambientale leggi il nostro articolo!

Puntare sull’energia rinnovabile ci renderebbe indipendenti

Da alcuni anni, ormai, abbiamo capito quanto sia critica la questione ambientale e come i combustibili fossili contribuiscano ad impattare negativamente, peggiorando la situazione. Oggi, con la guerra fra Russia e Ucraina, abbiamo anche preso coscienza di come sia fondamentale produrre l’energia direttamente dove si consuma, rendendo indipendenti gli stati da stati terzi.

L’energia da fonti rinnovabili è generata utilizzando risorse naturali come il vento, il sole l’acqua e la biomassa per generare elettricità. Sono tutte fonti già presenti nel nostro territorio, pertanto, se tutti utilizzassimo l’energia rinnovabile, permetteremo all’Italia di sganciarsi dalla dipendenza di Stati come la Russia, per l’importazione di combustibili fossili.

Basterebbe saper produrre e utilizzare energia rinnovabile a sufficienza per rendere indipendente l’Italia e magari la UE da altri stati politicamente instabili e rischiose.

Vediamo adesso quali sono tutti i principali vantaggi di scegliere l’energia rinnovabile!

Tutti i vantaggi dell’energia green

Chiariamo subito che le fonti rinnovabili sono perfettamente in grado di fornire l’energia di cui abbiamo bisogno per le nostre attività di ogni giorno, ma senza compromettere il futuro dell’ambiente.

Ci sono numerosi vantaggi se si decide di scegliere l’energia rinnovabile, ne abbiamo individuati 9:

  1. L’energia rinnovabile viene prodotta senza generare gas serra, uno dei catalizzatori del crescente pericolo del cambiamento climatico. Le energie rinnovabili non emettono nell’aria anidride carbonica, mercurio, ossido di azoto e altre particelle dannose per l’ambiente.
  2. L’inquinamento atmosferico e la qualità dell’aria restano più puliti, migliorando chiaramente la qualità della vita e incidendo positivamente sulla diminuzione delle malattie infantili e in tarda età.
  3. Aiuta nel proteggere l’ambiente e il pianeta per le generazioni future.
  4. L’energia verde non finisce mai! Essendo generata da fonti rinnovabili illimitate, come l’eolico e il solare, la fornitura dell’energia green non si esaurisce.
  5. Utilizzando veicoli elettrici a batteria ricaricati con energia sostenibile ci sono zero emissioni di scarico.
  6. La produzione di energia rinnovabile non ha alcun impatto negativo a lungo termine sul suolo.
  7. Aumentare la sicurezza energetica nazionale riducendo la nostra dipendenza energetica da altri paesi.
  8. Riduce l’oscillazione dei prezzi energetici. I prezzi dell’energia ottenuta da fonti rinnovabili sono più stabili e meno influenzati da fattori esterni come politica internazionale, guerra e altri eventi globali.
  9. Puoi produrre energia rinnovabile anche da casa tua: se hai dei pannelli solari, se senza dubbio in grado di produrre energia pulita.

RES ti offre prodotti che sfruttano l’energia sostenibile

Installando le pompe di calore al posto del tuo impianto di riscaldamento, potrai sfruttare l’energia rinnovabile, come l’acqua o il calore esterno naturale!

Contattaci per maggiori informazioni, saremo noi ad aiutarti nella scelta del tuo impianto di riscaldamento, così da adeguarlo alla tua casa!

Alla prossima!

Come funziona la cessione del credito
Risparmiare energia elettrica in casa: consigli utili

Altri articoli che potrebbero interessarti