Riscaldare gli ambienti con il condizionatore conviene o no? Questa è una domanda che si stanno ponendo molti italiani da quando il mercato del gas ha iniziato ad alzare i prezzi. In questo articolo chiariamo se esiste un vero risparmio o meno nell’utilizzo del condizionatore al posto del gas.
Conviene riscaldare con il climatizzatore oppure no?
Volendo essere precisi dobbiamo dire che non esiste una risposta “unica” a questa domanda. Tutto dipende dal tipo di locazione e dal tipo di impianto riscaldamento di cui si parla.
Prima di chiarire questo punto però facciamo una precisazione sulla potenza del condizionatore.
Un climatizzatore di nuova generazione può garantire un buon riscaldamento in ambienti fra i 50 e i 40 metri quadri.
Se nell’ambiente, però, è presente un forte tasso di umidità riscaldare con il condizionatore potrebbe non riuscire a riscaldare anche stanze di dimensioni piccole; questo dipende dal fatto che i condizionatori risentono delle temperature esterne.
Se invece si utilizza un climatizzatore a pompa di calore, è possibile avere un buon risultato in un ambiente piccolo, anche se c’è la presenza di umidità.
Ricordiamo inoltre che il climatizzatore consuma energia, pertanto, i consumi si rifletteranno sulla bolletta della luce.
Si consiglia quindi di optare per il condizionatore solo se si ha la pompa di calore.
Quando usare il climatizzatore non conviene
Il climatizzatore è sconsigliato per riscaldare ambienti molto grandi; specie se si tratta di appartamenti vecchi e molto umidi.
In quel caso accendere il climatizzatore potrebbe risultare uno spreco energetico inutile, poiché difficilmente può riscaldare una stanza più ampia di 50 mq.
Il condizionatore tende a deumidificare gli ambienti per poterli riscaldare e questo può essere un problema per la salute.
Se le stanze sono troppo ampie è probabile che anche un condizionatore di ultima generazione, abbinato ad una pompa di calore potrebbe non riuscire a riscaldare l’ambiente.
Consigli su come utilizzare il condizionatore per riscaldare casa
Ricapitolando, puoi utilizzare il condizionatore solo in case molto piccole e moderne. Per migliorare la prestazione dell’apparecchio ti consigliamo di installare un motore esterno. I dispositivi più innovativi sono già disposti per questa funzione.
Come abbiamo già precisato non si consiglia di utilizzare il condizionatore per utilizzare stanze molto grandi e umide, almeno non da solo.
Il condizionatore, infatti, può essere un’ottima integrazione al riscaldamento tradizionale. Si può utilizzare con buoni risultati nel caso ci fosse bisogno di riscaldare ulteriormente un ambiente molto ampio, che non riesce ad essere scaldato solamente dai termosifoni.
Si consiglia comunque di tenere presente la temperatura consigliata dal ministero della salute e non esagerare con le temperature troppo alte.
Se vuoi scaldare adeguatamente la tua casa, scegli i dispositivi di riscaldamento adeguati.
Contattaci per avere info sui nostri dispositivi di riscaldamento
Hai trovato interessante questo articolo?
Continua a leggere il nostro blog per avere altre info sui dispositivi di riscaldamento e sulle soluzioni migliori per la temperatura della tua casa.
Alla prossima!
Se sei interessato al Bonus Caldaie 65%, contattaci ora!