Anche se dovrebbe apparire chiara a tutti, non sempre è immediato comprendere la differenza fra caldaia e scaldabagno; in questo articolo togliamo ogni dubbio e ti aiutiamo a comprendere fino in fondo le funzionalità della prima e del secondo.
Differenza fra caldaia e scaldabagno
Partiamo dalla differenza base: scegliere una caldaia e uno scaldabagno non è la stessa cosa. Le funzioni a cui sono destinati i due apparecchi sono un po’ diverse.
La caldaia è indicata per il riscaldamento della casa oltre che per l’acqua calda sanitaria, mentre lo scaldabagno serve unicamente a riscaldare l’acqua per lavarsi o per lavare le stoviglie a mano.
In sostanza, la caldaia è indicata per tutte le abitazioni termo-autonome che hanno bisogno di riscaldamento interno; mentre lo scaldabagno è preferibile quando la casa viene riscaldata da un riscaldamento condominiale.
Come scegliere una caldaia o uno scaldabagno
Scegliere un apparecchio per il proprio riscaldamento, che si tratti di caldaia o scaldabagno è piuttosto complesso, perché bisogna valutare diversi fattori:
- dimensioni della casa
- esigenze intermini di consumi
- persone presenti in casa
- abitudini di vita
- fattezza dell’abitazione
Proprio per via di tutti questi fattori, è meglio consultare sempre un esperto che faccia un sopralluogo dell’abitazione e ascolti tutte le varie esigenze di chi ci vive. Solo dopo un’attenta valutazione si potrà scegliere uno scaldabagno o una caldaia che si riveli efficiente.
Nei casi in cui la casa si riveli molto grande, anche se hai già una caldaia, ti consigliamo anche di installare uno scaldabagno, poiché in alcuni casi, anche una buona caldaia di ultima generazione può fare fatica a riscaldare l’acqua se sono presenti più bagni.
La tecnologia però permette anche di ovviare a questo tipo di problema. Leggi i nostri consigli per saperne di più!
I nostri consigli
- Per ciò che riguarda le caldaie ti consigliamo di puntare sempre su apparecchi di ultima generazione. Le caldaie a camera stagna sono ormai fuori legge dal 2015; tuttavia ancora oggi pur non essendo più prodotte, vengono commercializzati i pezzi prodotti prima dell’entrata in vigore della normativa.
- Se ti basta lo scaldabagno, punta su un modello recente a gas. È noto, infatti, che i boiler elettrici sono molto dispendiosi nei consumi e poco pratici, anche se più economici nell’immediato. Gli scaldabagni a gas di nuova generazione sono modelli atti a limitare i consumi e gli sprechi. L’investimento iniziale ti premierà nel tempo, sui costi delle bollette.
- Se la situazione di casa tua impone l’esigenza di avere più di un bagno in casa, perché siete in molti a viverci; allora ti consigliamo di installare una caldaia con bollitore integrato. Questi apparecchi hanno doppia funzione di riscaldare l’ambiente, alimentando i termosifoni e tengono sempre l’acqua calda a disposizione.
Se hai bisogno di installare una nuova caldaia, liberarti della vecchia e rinnovare il tuo impianto di riscaldamento, rivolgiti a RES. Curiamo i nostri clienti dal momento del primo contatto, con il sopralluogo fatto da personale esperto e preparato, durante tutto il progetto e pensiamo a te anche per aiutarti a risparmiare. Pensiamo noi a svolgere tutte le pratiche burocratiche per farti ottenere gli incentivi statali. Inoltre ti garantiamo sempre la nostra assistenza.
Contattaci per maggiori informazioni!